10
DIC
2013

NEWS 017 – al via il NUMERO UNICO 112 per tutte le chiamate d’EMERGENZA

Dal 3 dicembre A Milano e anche in tutta la provincia di Milano entra in funzione il call center unico per Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri ed Emergenza sanitaria.
I vecchi numeri restano comunque operativi.
Tutte le chiamate di emergenza al 112, 113, 115 e 118 confluiranno nel Numero unico dell’emergenza (Nue) 112.
Si estende così anche al territorio milanese il progetto realizzato dal ministero dell’Interno e da Regione Lombardia attraverso l’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), fanno sapere della prefettura.
Il progetto ha portato all’attivazione del primo call center di questo tipo in Italia, il 21 giugno 2010, a Varese (esteso poi alle province di Como, Lecco, Monza e Bergamo, per un totale di oltre 3,5 milioni di abitanti).
Il 112 è un servizio gratuito che garantisce la tempestività dei soccorsi.
Punto di forza del servizio – si legge nella nota della prefettura – è l’identificazione e localizzazione della chiamata, che consentono in pochi secondi di individuare la posizione del chiamante e di smistare le telefonate verso le centrali operative di competenza: vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria.
Inoltre il sistema permette di filtrare le chiamate inappropriate (circa il 50 per cento di quelle ricevute) e di passare solo le chiamate di effettiva pertinenza.